ClaudiaPorchietto.itAttività e iniziative

PORCHIETTO (FI): FINALMENTE FONDI DALLA REGIONE PIEMONTE PER STRADE, CIMITERI ED EDIFICI COMUNALI. LA SITUAZIONE PERO' RESTA CRITICA. NON A CASO ANCI SI SOSTITUISCE ALLA REGIONE PER L'ISTITUZIONE DI UN NUMERO VERDE

19.06.2017

"Finalmente é stata pubblicata la graduatoria della Legge regionale 6/2017, per intenderci l'ex LR 18 che prevede contributi e fondi da destinare alla manutenzione di strade, cimiteri, viabilità, edifici comunali, illuminazione. Sono quindi stati ascoltati i nostri continui appelli a mettere una piccola pezza ai danni provocati dalla "riforma" delle Province della coppia Renzi e Delrio". Ad annunciarlo la consigliera regionale di Forza Italia, Claudia Porchietto.

"Purtroppo - spiega l'azzurra - la situazione resta critica. Basta uscire dalla città e farsi un giro su tutto il territorio metropolitano per comprendere gli effetti dell'assenza di fondi e di una programmazione capace di governare e tutelare il territorio garantendo servizi degni di questo nome. I fondi allocati dalla Regione Piemonte peraltro coprono le esigenze solo di una piccola parte dei Comuni che hanno fatto richiesta, di fatto creando delle zone di serie A e altre di serie B sulla Provincia di Torino e non solo  Proprio per tale ragione presenterò insieme ai miei colleghi un emendamento al prossimo bilancio affinché siano implementate le risorse a disposizione, al fine di far scorrere la graduatoria".

Conclude Porchietto: "In questo contesto fa sorridere che l'Anci si stia attivando per creare un numero verde a supporto dei piccoli comuni. Questo é un servizio che dovrebbe fornire la Regione Piemonte con i propri uffici tecnici, come peraltro ha sempre fatto in un passato recente: peccato che dal 2014 non lo stia più facendo abdicando alle proprie funzioni per questioni di bilancio e mancanza di turnover del suo personale. Ho presentato una interrogazione urgente in merito, confidando che finalmente la Giunta regionale si attivi al riguardo".

Scarica il PDF

news

martedì 13 giugno 2017
Start

video

Intervento Claudia Porchietto sull'emergenza profughi

Una frase del mio intervento: "I pochi esempi che portano i media sui profughi sono quelli brillanti che però coinvolgono solo piccole

newsletter

Inserisci la tua mail per ricevere i comunicati ed essere aggiornato sulla mia attività politica

dai comuni

Tutte le novità, notizie e riflessioni riguardanti il tuo Comune di residenza segnalate dagli amici amministratori locali e dagli elettori. Uno spazio libero per il dibattito.

Piemonte